Home » LA SCUOLA IN PALCOSCENICO

LA SCUOLA IN PALCOSCENICO

LA SCUOLA IN PALCOSCENICO 2015 Calendario

LA SCUOLA IN PALCOSCENICO 2015 Calendario - Teatro Augusteo-Napoli

Abbiamo realizzato anche quest'anno la Rassegna "LA SCUOLA IN PALCOSCENICO" con la quale ospitiamo per un giorno intero ogni scuola per consentire agli studenti di organizzare il loro spettacolo.

CLICCA PER IL CALENDARIO       

Progetto e regolamento

PROGETTO LA SCUOLA IN PALCOSCENICO

Festival del teatro scolastico

 

VIII  EDIZIONE

 

Struttura del progetto:

I FASE:

Entro il 31 marzo le scuole interessate dovranno mandare :

1) il progetto in attuazione,comprensivo delle finalità e degli obiettivi previsti

2) il testo  scelto  specificando se originale, adattato o inedito elaborato dai docenti e/o  dal ragazzi stessi

4) Le modalità di attuazione  e l’articolazione del laboratorio teatrale

In base soprattutto alla priorità acquisita nell’invio della scheda di partecipazione e alla luce delle  informazioni inviate, sarà effettuata una prima scelta di scuole (in base al numero dei richiedenti).

II FASE:

La terza fase è operativa  alle  scuole sarà data in premio la possibilità di usufruire del teatro, delle strutture, dei tecnici, degli operatori,e degli  esperti per un’intera giornata  in serata si esibiranno  e proporranno il loro lavoro a un pubblico composto non solo dai loro parenti, amici e professori ma anche da membri di un giuria che valuteranno lo sforzo laboratoriale degli alunni in base a parametri ben definiti. Si ribadisce che i parametri riguardano soprattutto il lavoro di preparazione, il risultato ottenuto sui ragazzi, il raggiungimento di specifici obiettivi e solo in minima parte influirà la validità del prodotto ottenuto.”

 

ISCRIZIONE AL PROGETTO E COSTI A CARICO DELLA SCUOLA

Per l’attuazione del progetto ad ogni scuola selezionata per la terza fase verrà offerto gratuitamente, :

  • il teatro per l’intera giornata,  ,
  • i tecnici fonica e luci
  • gli addetti alla pulizia e alla sorveglianza
  • la presenza di esperti non di teatro ma di laboratorio teatrale scolastico (visto che gli obiettivi si differenziano notevolmente).

Alle scuole ammesse alla terza fase si chiederà  un contributo di iscrizione di € 300,00  come impegno alla partecipazione allo scopo di evitare che si decida fuori dei tempi concessi di ritirarsi  penalizzando la manifestazione. Null’altro si avrà a pretendere.

Il totale delle quote d’iscrizione, al netto dei costi e delle tasse sarà devoluto in beneficenza. La somma verrà consegnata all’Associazione beneficiaria, durante la serata di premiazione.

 

Le scuole interessate potranno scaricare le schede di partecipazione e le notizie utili al pagamento dal sito del teatro Augusteo www.teatroaugusteo.it oppure richiederle all’indirizzo elettronico  r.adriana@tiscalinet.it

Per ulteriori informazioni, contattare la prof.ssa Adriana Ricci tel 081/5792225

 

il Direttore artistico cav. Francesco Caccavale           

REGOLAMENTO

Art.1 La Rassegna si svolgerà a Napoli in maggio presso il Teatro Politeama e si articola nella presentazione di spettacoli teatrali prodotti dalle scuole. La rassegna si sviluppa attraverso le seguenti attività: • fare teatro della scuola • vedere le rappresentazioni delle altre scuole • parlare di teatro della scuola

Art.2

 Alla rassegna  possono partecipare scuole pubbliche e private paritarie suddivise nelle seguenti sezioni: B – Scuole secondarie di 1° grado C – Scuole secondarie di 2°grado Gli spettacoli, realizzati da studenti ed insegnanti con l'eventuale collaborazione di operatori esterni alla scuola potranno riguardare a scelta: • Teatro classico (originale o rielaborato) • Teatro contemporaneo (originale o rielaborato)   Testi inediti elaborati da studenti e/o docenti

Art.3 Ciascuna scuola può partecipare al massimo con una produzione teatrale che non deve essere già stata presentata in altre manifestazioni.

Art.4

La domanda deve essere corredata (previa esclusione dalla selezione) dalla scheda di partecipazione, dalla scheda descrittiva dello spettacolo che si intende rappresentare

Art.5

La durata  dello spettacolo  non deve essere inferiore a 45 minuti e non superiore ai 90.  Ogni scuola dovrà disporre di elementi propri, scenografie, attrezzi, costumi e arredi e quant’altro sia indispensabile alla riuscita dello spettacolo

Art 6

Le scuole ammesse alla terza fase dovranno dare conferma per iscritto via fax e con lettera raccomandata entro i termini indicati al momento inviando altresì: la scheda tecnica con le richieste riguardanti luci e fonica nei limiti previsti dal progetto.

Art.7

Le Scuole ammesse alle fasi finali, all’atto della conferma, dovranno allegare la copia dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione alla fase finale. I versamenti della quota d’iscrizione  di € 300,00 dovranno essere effettuati su: Francesco Caccavale  San Paolo Banco di Napoli  Codice IBAN IT78N 01010 034000000 27031410

Art.8

Giurie e premi: I lavori verranno valutati da una giuria qualificata che sarà composta da un docente, da un  esperto di sceneggiatura, un esperto di musica e danza, un esperto di laboratorio teatrale scolastico, un attore, una attrice e un regista e sarà presieduta da  Albachiara  Caccavale.

Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili. Saranno  consegnate a tutte le scuole le targhe di partecipazione a pari merito e dei premi e menzioni speciali come miglio attore, attrice, migliore sceneggiatura, migliore regia e migliore coreografia   distinguendo le scuole medie inferiori da quelle superiori in quanto i parametri valutativi sono differenti

Art.9

Per ragioni tecnico/organizzative le fasi finali  verranno comunicate tempestivamente agli interessati.

Art.10

Tutti gli stampati ed i marchi sono protetti da Copyright: pertanto ne è vietato l'utilizzo e la riproduzione con qualsiasi mezzo. Ogni utilizzo non espressamente autorizzato sarà perseguito a termini di legge.

Art.11

Il Comitato organizzatore, non è responsabile di incidenti occasionali a persone o cose né durante il viaggio, né per tutta la durata del Festival.

Art.12

La partecipazione alla manifestazione implica la conoscenza e l’incondizionata accettazione delle norme contenute nel presente Regolamento e costituisce, da parte del partecipante, esplicito consenso al Comitato organizzatore  ad inserire e trattare nel suo archivio i dati personali forniti ai sensi della legge 675/96 e dichiarazione di conoscenza dei propri diritti ai sensi degli articoli 10 e 13 della legge medesima.

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCHEDA DI ISCRIZIONE - Teatro Augusteo-Napoli

Compilare la scheda e inviarla via mail a: augusteo.scuole@libero.it e r.adriana@tiscalinet.it chiedendo conferma di lettura